Produttori

Fornitori

Nessun fornitore

Cannondale Moterra Lt 2

La Cannondale Moterra Lt 2 è una e-bike che a prima vista non riesce a riscuotere consensi immediati. E’ un oggetto strano, diverso, inspiegabile e allo stesso tempo audace perché non lascia indifferenti. Il nome, Moterra, richiama il mondo delle moto (al quale Cannondale è stata legata per un brevissimo periodo) e vuole chiarire subito una cosa: la Moterra non è una bici, ma una e-bike e come tale richiede un approccio diverso. I marchi della concorrenza hanno preferito utilizzare un’estetica ampiamente e largamente usata sulle Mtb tradizionali (non chiamatele “muscolari”, per favore…) e questo ha portato a delle e-bike che fanno di tutto per non sembrare delle e-bike.

La batteria e il motore devono essere il meno visibili possibile e la geometria non deve essere influenzata dalla presenza di questi due componenti aggiuntivi. La Cannondale Moterra, invece, è qualcosa di diverso.

Piuttosto che seguire la tendenza ha preferito staccarsene, almeno in parte, e iniziare quello che, forse, è il nuovo corso delle e-bike. Il tubo obliquo per dimensioni è anni luce lontano da quello di una Cannondale Jekyll ad esempio e lo stesso dicasi per la zona del movimento centrale, ingigantita dal motore Bosch Performance Line Cx.

Ma questa, appunto, non è una Mtb, bensì una Mtb a pedalata assistita.
Tutta un’altra storia. E qui a Cannondale va riconosciuto quel coraggio stilistico che l’ha resa celebre più di 25 anni fa, quando faceva di tutto per essere diversa, senza perdere di vista la funzionalità, l’efficienza e la praticità. 

La Moterra prosegue su quel solco e a un’estetica leggera e “bella a prima vista” ha preferito una geometria e una distribuzione dei pesi che sono destinati a diventare un riferimento in campo e-bike.
Quindi, prima di valutarla e scartarla a priori è opportuno considerare un dettaglio: questa non è una Mtb tradizionale, ma una e-bike e come tale richiede accortezze tecniche che possono diventare molto evidenti e caratterizzanti a livello estetico.

Articolo completo su EBikecult: clicca qui


Follow us on Facebook